8 marzo….e Treccia di Pizza

Non pensate che festeggi il giorno delle donne se conoscete il perche’ sia nata questa giornata converrete con me che non c’e niente da festeggiare semmai da ricordare! Potete trovare qui da quale tragedia è nata questa “festa”.
Oggi e’ il compleanno di mio marito!!    45    !! Mamma mia amore mio…il tempo passa! Chi lo conosce sa che lui e’ cambiato pochissimo nel carettere, sempre forte e tenace, nell’allegria, nella voglia di ridere e scherzare. Certo, i capelli sono sempre meno …..ma che ci vuoi fare!     A me piaci così!!!     E poi……. diciamoci la verità!      Meglio qualche capello in meno che tanti chili di troppo!!! Non so il vostro, ma mio marito e’ in formissima, non un filo di grasso accidenti!!…Io sì,    invece….sgrunt!!! Bello e in forma come quando aveva 20 anni……
Ho un sacco di pensieri e di cose da dire …le parole si confondono e non riesco ad esprimermi, non sono mai stata brava a mettere su carta quello che provo….ma tu lo sai quello che sento, perciò sarò banalissima…
BUON COMPLEANNO AMORE MIO

L’altro pomeriggio stavo rinfrescando il lievito madre quando al momento di buttare via l’eccesso ho pensato “adesso lo provo“…Quindi come al mio solito ho improvvisato. Mi sono ricordata di aver letto da qualche parte ( o forse me lo ha detto qualcuno? boh?) che per 1kg di farina erano necessari 300 gr di lievito madre….io ne avevo 150 gr quindi avevo bisogno di mezzo kg di farina e indovinate??? Nella dispensa avevo meno di 1/2 kilo……ma che foodblogger sono????
350 gr farina manitoba
150 gr lievito madre
2 cucchiai olio evo
sale 
acqua q.b.
broccoli
salsiccia
sale grosso
olio
peperoncino ( a chi piace)
Ore 14.30 Primo impasto
Ore 23.15 Secondo impasto
Ore 14.30 del giorno dopo : Accendo il forno a 200 °C
Stendo l’impasto nel senso della lunghezza e pratico dei tagli laterali in modo da formare delle strisce
Al centro metto a crudo i broccoli e la salsiccia con qualche granello di sale grosso e giusto un filo di olio. 
Ricopro il tutto intrecciando le strisce di pasta.

A questo punto sarebbe stato meglio se avesse lievitato ancora 1 ora  o due, ma non avevo tempo e quindi ho infornato subito per circa 30 minuti. I primi 15 minuti la treccia l’ho tenuta coperta con un po’ di carta alluminio per favorire la cottura dei broccoli che sbucavano dall’intreccio e poi i secondi 15 minuti l’ho scoperta. Non fate come me …non vi allontanate troppo dal forno….un minuto in più e buttavo tutto!!!

No Comments

Leave a Comment