Granita di Limone e Brioche col Tuppo: colazione pronta!!

granita di limone e brioche col tuppo

granita di limone e brioche col tuppo

 Son tanti giorni che non posto qualcosa, ma non e’ per pigrizia o perchè non abbia voglia di fare niente ( o forse sì…il caldo mi impedisce i movimenti!!), ma gli ultimi  giorni sono stati dedicati alla preparazione  finale per la prima comunione di mio figlio Lorenzo. 15 giorni!!! Dopo tre anni di catechismo ( che già ritengo esagerati!!) sono stati necessari 15 giorni di full-immersion tutte le sere per 2 ore, figli e genitori!!! Dico io ma era necessario!!!!! Vabbe’ comunque sono passati …

 

Queste magnifiche Brioches col tuppo le ho letteralmente rubate dal blog di Elisa/Flavia. siciliana doc!! Avevo voglia di prepararle e quando ho visto che usava il bimby non me lo sono fatto dire due volte. Avevo solo una perplessità….aroma di panettone….O___O …  e cos’è??
Subito ho pensato che l’avrei omesso, ma lei mi fa sapere che poi non e’  la stessa cosa!!! Voi sapete quanto poco ne mastico di dolci e pasticceria ….dove lo trovo l’aroma di panettone??
Comunque mi di dò fare e finalmente lo trovo….salvo poi sentirmi dire da mia cugina Ilariase me lo chiedevi te lo davo….io lo compro sempre!!“…e di nuovo  O____O !

 

 La ricetta e’ identica e precisa a quella di  Elisa/Flavia ho solo usato al posto del lievito 200gr del mio lievito madre!
Io ho preparato queste Brioches e granita per la colazione del mio compleanno.
Consiglio a tutte di provare a farle!!! Sono una goduria!!! Ed e’ vero senza aroma di panettone non mi avrebbero dato la stessa sensazione di quelle mangiate in Sicilia!! Grazie Elisa!!

 

 

Anche per la granita il procedimento e’ quasi uguale…
 
1 L di acqua 
4 limoni medio grandi
500 gr di zucchero
foglioline di menta
 
Lavo bene bene i limoni e con la buccia di 2 mi ricavo delle scorzette che metto a bagno nell’acqua fredda insieme alle foglioline di menta.
Lascio in “infusione” per qualche ora…..meglio se tutta la notte.
Sollevo il tutto dall’acqua, aggiungo lo zucchero e accendo il fuoco. Nel frattempo che si scioglie lo zucchero, mi preparo la premuta di limoni.
Quando lo sciroppo è pronto aggiungo la premuta e faccio raffreddare.
Verso il tutto negli stampini per fare il ghiaccio e metto in freezer.
Al momento di servire, frullo lo sciroppo ghiacciato nel Bimby …..et voilà!!
 
Un altro metodo è riempire una bottiglia a metà e metterela in congelatore. Ogni tanto va agitata finchè la granita non prende la consistenza che preferite.

 

 

No Comments

Leave a Comment