Calamaro ripieno di vermicelli

calamaro ripeno di pasta

calamaro ripieno di vermicelli

 

Un contest che ha come hastag #ricettedipasta…potevo mai saltarlo? 😀

L’anno scorso con un gelato al pomodoro e dei baci di dama sono arrivata in finale.

Ci riprovo e quest’anno anche con più gusto, se è possibile. Infatti, il contest Pomorosso D’Autore- Ricette di Pasta, di Mysocialrecipe oltre alla collaborazione con La Fiammante si avvale anche di quella La Fabbrica Della Pasta di Gragnano.  Consta, come sempre, di due fasi: in entrambe le fasi bisogna creare un piatto di pasta al pomodoro. Gli autori delle 30 migliori ricette della prima fase passano alla seconda.

Rielaborare un classico è sempre difficile. Cosa c’è di più perfetto di un piatto di spaghetti al pomodoro? Poche, pochissime cose e l’idea proprio non voleva arrivare fino a che mio marito non mi ha chiesto un calamaro ripieno in umido: lì si è accesa la lampadina.

Alla farcia classica con olive, capperi e pane ho aggiunto la pasta e un cucchiaio di pomodoro in conserva. Il pane è quello grattugiato, cattura gli umori e i sapori del ripieno senza disperderli. All’inizio avevo pensato ad un formato piccolissimo, ma, come giustamente mi hanno fatto osservare, non avrebbe retto i vari passaggi di cottura che la ricetta richiede e allora ho optato per i vermicelli spezzati. Non ho cotto i calamari in umido ma li ho arrostiti: ho preparato della semplicissima salsa di ciliegini in conserva che ho posto al lato del calamaro una volta impiattato

Calamari ripieni
Write a review
Print
Ingredients
  1. 2 calamari di media grandezza
  2. 100 g di vermicelli
  3. 2 cucchiai di pane grattugiato
  4. 20 olive d gaeta da denocciolare e tritare grossolonamente
  5. 15 capperi dissalati tritati grossolanamente
  6. 1 filetto di alice
  7. 1 spicchio d’aglio
  8. Olio extravergine di oliva
  9. Sale
  10. Prezzemolo tritati fine
Instructions
  1. Pulite bene i calamari ed eliminate la teste e le “ali” che potrete usare per un’altra preparazione.
  2. Spezzate i vermicelli ad una lunghezza di 3-4 cm.
  3. Mettete dell’acqua a bollire e poi cuocete la pasta per circa 1/3 del tempo.
  4. In una padella fate imbiondire l’aglio con il filetto di alici. Allontanate l’aglio e aggiungete la pasta, il prezzemolo, le olive e i capperi . Fate insaporire aggiungendo se è necessario un pochino di acqua di cottura della pasta e fate cuocere giusto 2 minuti.
  5. Farcite i calamari con la pasta. Chiudeteli con uno stuzzicadenti e poneteli in una padella antiaderente rovente, senza nessun grasso. Coprite con un coperchio e quando si sono rosolati, girateli dall’altro lato. L’ultimo minuto versate in padella un cucchiaio di vino bianco e fatelo sfumare.
Notes
  1. Dose per 2-3 persone
SosiDolceSalato http://sosidolcesalato.com/

calamaro ripeno di pasta

No Comments

Leave a Comment