Red Velvet in Cup

 

 Come promesso eccovi un’altra versione di Red Velvet gluten free. Sempre seguendo la ricetta di Stefania ho provato a rifarla e stavolta è venuta spumosa !!! Chi la dura la vince! YEAAAAHHHHHHH!!!! Si perchè la volta scorsa , anche se molto buona, non aveva l’aspetto soffice e spumoso tanto decantato. Chissà perchè? Ma stavolta. anche se dalle foto non si vede, è venuta proprio come me lo immaginavo!  La volta scorsa non mi aveva soddisfatto completamente
Quello che si vuole  sottolineare questo mese  nella sfida di MTC è questo: quando cucinate per un celiaco  fate attenzione a che il prodotto che utilizzate riporti il marchio della spiga sbarrata
Questo marchio garantisce che il prodotto non è contaminato da glutine. Inoltre fate attenzione a che pentolame, strofinacci e utensili vari siano stati lavati con cura ( in lavatrice e lavastoviglie) in modo che siano quanto meno contaminati è possibile. La stessa cura si deve avere per il piano di lavoro.

La ricetta e la procedura sono le sue solo che io ho dimezzato le dosi. La base ottenuta l’ho conservata in frigo come Stefania consiglia e poi l’ho coppata con coppapasta di diverse misure. Ho fatto delle monoporzioni utilizzando 2 tazze da tè (quelle che vedete in foto) e tre da caffè.

Per la farcia ne ho provate due. Per entrambe  ho usato

250 ml di panna fresca montata
250 gr di fiore di ricotta
2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo

Ho stemperato la ricotta con lo zucchero e l’ho divisa in due ciotole diverse.

Red Velvet con Crema di Ricotta e Panna alle More

 

 20 more circa
zucchero a velo
limoncello

Ho tagliato una decina di more e in una ciotola le ho fatte marinare per circa 15/20 minuti con un cucchiaino di zucchero a velo e del limoncello.
Passato il tempo di marinatura, ho aggiunto il tutto alla crema di ricotta.
Ho preso metà panna montata e con delicatezza, mescolando in modo da non smontarla troppo, l’ho unita al resto. Ho aggiunto altre more tagliate a pezzi
Ho composto la tazza alternando alla base di red velvet e la crema, ho chiuso con la crema e decorato con una mora e delle briciole di red velvet

Red Velvet con Crema di Ricotta e Panna al Nesquik

 

 

Ebbene sì…avete letto bene! L’idea è di mio figlio Lorenzo ( per chi non lo sa è il figlio n°1 ). So che molto probabilmente  questa seconda proposta andrà fuori concorso, il nesquik non è sicuramente gluten free…ma come non accontentarlo??
2 cucchiaini di nesquik
gocce di cioccolato
Ho mescolato il nesquik setacciato con quello che è rimasto della crema di ricotta e poi con delicatezza unito il tutto con quello che è rimasto della panna montata.
Ho alternato nella tazza la base di red velvet, la crema appena preparata e gocce di cioccolato. Ho chiuso con la crema e decorato con altre gocce di cioccolato e briciole di red velvet.
Con queste due proposte partecipo all’MTC di febbraio

 

 

No Comments

Leave a Comment