Torroncino al Cioccolato

 

 
E’ tradizione qui, per il giorno di OgniSanti, regalare un torroncino. Nelle pasticcerie se ne trovano di ogni forma e dimensione e di ogni gusto possibile, ma quelli che qui si vendono di più sono quelli a forma di cuore. Sì perchè, un tempo l’amato faceva nascondere all’interno un regalino prezioso per l’amata…tante volte era il tanto sospirato anello di fidanzamento. Oggi questa tradizione del regalo si è persa ma quella di regalare il cuore al torrone no. Naturalmente io non ha mai ricevuto un torroncino figuriamoci il regalino!!!
 
 La ricetta di questo torroncino me l’ha passata qualche anno fa la mia collega Nunzia
 
 
350 g di cioccolata fondente
200 g cioccolata bianca 
300 g di nutella
200 g nocciole tostate intere
 
 
 
 
  1. sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolata fondente. Una volta sciolto versarlo nello stampo (io ho ne ho usato uno di alluminio usa e getta) e ricoprirne le pareti interne completamente.
  2. sciogliere a bagnomaria la cioccolata bianca e la nutella. Aggiungere le nocciole e mescolare. Versare nello stampo e stenderlo bene. A questo punto si dovrebbe mettere in frigo a fare rapprendere un pochino. Come al solito avevo fretta ed ho saltato il passaggio nel frigo.
  3. sciogliere sempre a bagnomaria la restante cioccolata fondente e versarla nello stampo stendendola fino a coprire la cioccolata sottostante.
  4. Mettere in frigo per almeno 18 h

Una volta pronto ribaltarlo su un piatto da servizio e servirlo a fette!

Una goduria…fidatevi!!

 
 
 

 

No Comments

Leave a Comment